Biofeedback con la eSense Skin Response!

Mindfield eSense Skin Response è un piccolo sensore per misurare la vostra conduttanza della pelle usando l'input del microfono del vostro smartphone o compressa (Android o Apple iOS).

La conduttività della pelle dipende direttamente dal tuo stato di rilassamento o di stress, rendendolo un indicatore di stress generalmente utilizzato e molto preciso. Con la eSense Skin Response, è possibile identificare con precisione il livello di stress, da casa con solo il tuo smartphone o tablet.

L'eSense fornisce in vari modi le risposte esatte circa il tuo livello di stress momentaneo, ad esempio con le curve di misura, la visualizzazione video e le caratteristiche di feedback audio.

Con tutte queste funzioni è possibile utilizzare l'eSense in combinazione con l'applicazione

☑ creare e praticare la tua attività o la tua formazione biofeedback

☑ creare e utilizzare una guida per la meditazione

☑ misurare e ridurre il livello di stress

Per il biofeedback audio, eSense ha un jack per cuffie, in modo da poter ascoltare più musica o libri audio mentre si allena il livello di stress. Abbiamo anche implementato il biofeedback tramite lampadine intelligenti. Le lampadine intelligenti possono cambiare i loro colori e luminosità e possono essere controllate tramite Bluetooth. Attualmente l'app eSense supporta i prodotti Magic Blue™ e Philips Hue™.

L'app per eSense è gratuita ed è possibile esportare i dati misurati come file CSV. Inoltre, miglioriamo e aggiorniamo regolarmente l'app e aggiungiamo sempre più funzionalità nel tempo.

Biofeedback-formazione da casa

Incluso con eSense Skin Response

Sensore Mindfield® eSense Skin Response

2 elettrodi in velcro

App gratuito da Mindfield tramite App Store o Google Play

Ampie istruzioni per una formazione efficiente del biofeedback

 

Download per l'eSense

Nuova applicazione universale di eSense da Mindfield

 Raccomandiamo la nostra nuova app eSense progettata con funzionalità estese gratuitamente nel Google Play Store (Android) o nell'App Store di Apple (iOS). Questa app offre le stesse funzioni della precedente app e alcune nuove funzionalità descritte nella pagina dell'app negli app store con un nuovo design fresco.

Dispositivi supportati iOS

  • Apple® iPhone® da 5 o più recente
  • Apple® iPad® di terza generazione o più recente 4
  • Apple® iPad® Pro da 1a generazione o più recente (in combinazione con un adattatore per presa cuffie da USB-C a 3,5 mm)
  • Apple® iPod touch® della quinta generazione o più recente 6
  • Apple® iPhone® 7, iPhone® 7 Plus, iPhone® 8, iPhone® 8 Plus, iPhone® X, iPhone® XR e iPhone® XS (in combinazione con l'adattatore per cuffie jack da Lightning a 3,5 mm)

Dispositivi Android supportati

  • Android smartphone e tablet da Android 7.0 (Nougat) Il tuo dispositivo Android richiede un jack da 3,5 mm (jack per cuffie) per i microfoni esterni!

Skin response in generale

Risposta della pelle, nota anche come risposta galvanica della pelle (GSR), risposta elettrodermica (EDR) o conduttanza cutanea (SC) è un metodo di misurazione basato sulla bioelettricità proprietà della pelle. La conduttanza della pelle dipende dall'attività del sudore ghiandole della pelle e reagisce ai più piccoli cambiamenti, che non possiamo rilevare come bagnati ancora le mani. L'eSense Skin Response applica un effetto molto piccolo, sicuro e impercettibile tensione elettrica, che si traduce in una corrente elettrica sulla pelle. Attraverso i cambiamenti di questa piccola corrente, possiamo misurare l'attività delle ghiandole sudoripare della pelle molto al di sotto della soglia di auto-percezione. Maggiore è l'attività delle ghiandole sudoripare, più la pelle si bagna e meglio viene condotta la corrente. Di conseguenza, la pelle La conduttanza aumenta.

La risposta della pelle misura la conduttanza della pelle in Micro Siemens o µSiemens. La conduttanza della pelle viene misurata in µSiemens o simbolizzata come µS (dove µ indica a milionesimo e Siemens è l'unità di conduttanza). Anche la "resistenza della pelle" è comune termine, semplicemente denotando l'inverso della conduttanza (1S = 1 / Ω).

L'attività delle ghiandole sudoripare è determinata dal sistema nervoso autonomo, che contiene due principali subunità: il sistema nervoso parasimpatico e il sistema nervoso simpatico. Le ghiandole sudoripare della pelle sono controllate esclusivamente dal sistema nervoso simpatico, rendendoli un buon indicatore di tensione interiore e fatica. Il sistema nervoso simpatico reagisce agli stimoli di stress attivando tutti i "Funzioni di emergenza" del corpo, portandolo a uno stato di maggiore reattività: Il polso e la pressione sanguigna aumentano insieme al livello di glucosio nel sangue e in generale vigilanza. Con queste modifiche arriva l'effetto delle “mani bagnate” su cui il nostro si basa sulla misurazione.

Conosciamo tutti un periodo della nostra vita in cui ci siamo bagnati le mani. Pensa al discorso che hai fatto di fronte a un pubblico o a un colloquio di lavoro. Se in quelle situazioni eri emozionato, can ricordi le mani fredde e sudate?

Una teoria scientifica per questo effetto presume che i nostri antenati avessero bisogno di mani bagnate una presa più salda sulle cose; per esempio, in una fuga o in un inseguimento su un terreno difficile. Quando la situazione minacciosa è finita, il sistema nervoso parasimpatico diventa dominante: il polso, la pressione sanguigna e il livello di glucosio diminuiscono di nuovo. Il corpo entra in un periodo di riposo stato per consentire il recupero. Le mani diventano di nuovo asciutte. L'aumentata attività delle ghiandole sudoripare attraverso uno stimolo (stress) è facilmente visibile attraverso l'aumento associato della conduttanza della pelle. Lo stimolo può essere tensione mentale o emotiva, o fare un respiro profondo e improvviso, o un'azione sorprendente come qualcuno che inaspettatamente batte le mani o la forte caduta di un oggetto sul pavimento. Appena provalo con eSense: vedrai facilmente gli effetti!

Formazione sulla risposta della pelle e sul biofeedback

Lo stress e i suoi sintomi vegetativi possono essere notevolmente ridotti grazie al biofeedback allenamento, in cui lavori intenzionalmente per ridurre la risposta della pelle. La risposta della pelle è uno strumento universale per l'addestramento al biofeedback. È ampiamente utilizzato in terapia di ansia, disturbi di panico e fobie specifiche. Ulteriori campi di utilizzo sono elevati pressione sanguigna, tinnito e disturbi del sonno. Se soffre di un disturbo grave o condizione medica, consultare sempre un medico o un terapista professionista e non farlo cerca di trattarti bene. ESense Skin Response non è un dispositivo medico e potrebbe essere utilizzato solo per la formazione di riduzione dello stress.

Leggi di più... eSense Skin Response Manual (PDF)

Progettato in Germania

L'eSense è completamente progettato a Mindfield in Germania.


© 2020, Mindfield Biosystems Ltd. Tutti i diritti riservati
Contatti | Termini e Condizioni | Politica sulla riservatezza